Pubblicato da: jjlukich | sabato, 12 gennaio, 2008

I Rosiconi

Rosicare è un termine prettamente romano o romanesco che sta ad indicare coloro che, profondamente insoddisfatti di come gli stanno andando le cose, stanno lì a rodersi i gomiti e non accettano nel modo più assoluto di perdere.
Con la chiesa cattolica avviene la stessa cosa: dopo secoli di oscurantismo arriviamo al divorzio (12 maggio 1974, solo 33 anni fa!!), poi alla legge sull’aborto (L. 194 del 22 maggio 1978, poco meno di 30 anni fa!!). Al che, chi ha tanto lottato per raggiungere tali conquiste sociali che dovrebbero essere NORMALI in una società CIVILE, pensa “bene! Consolidate queste, vediamo di andare avanti!” e propone i pacs. Su questi si incomincia a mediare, a ridurre, a riridurre, fino a che spariscono completamente (abbiamo votato un PROGRAMMA, non Mastella!!). Da qui i “roditori” pensano di cogliere la palla al balzo per proporre una “moratoria” della legge sull’aborto, equiparando questa a quella sulla pena di morte (di recente approvazione all’ONU).

Quindi non solo non si riesce ad andare avanti, ma si rischia addirittura di tornare indietro su conquiste che apparivano ormai acquisite e pacifiche. Si pensava che la partita fosse stata vinta al 90′ ed invece l’arbitro sostiene che bisogna giocare i tempi supplementari. In questo modo sarà difficile progredire, si sprecheranno energie per rintuzzare i teocon, e nel farlo si perderanno di vista gli obiettivi veri.

Aggiornamento: ho trovato questo stupendo video tratto dalla trasmissione “Parla con me”, che fanno sempre troppo tardi (VOGLIAMO LA PRIMA SERATA!!:-))

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: