Pubblicato da: jjlukich | giovedì, 18 agosto, 2011

Bollo di prima immatricolazione

Al momento di pagare il bollo di prima immatricolazione ho scoperto che, in base alla normativa (D.M. 27 dicembre 1997: “periodo superiore agli 8 mesi e fino alla scadenza di Aprile, Agosto o Dicembre“, ci sarebbe da chiedersi come elaborano certe formule :-/), non esiste modo di coprire il periodo canonico di 12 mesi e questo indipendentemente dal mese di prima immatricolazione. Nulla in contrario se non fosse che questo comporta ricadere in un pagamento FRAZIONATO per il quale la tariffa regionale prevede valori a kW più alti (da 2,58 si passa a 2,66 per i primi 100 kW quindi 8 euro in più e poi da 3,87 a 3,99 per i successivi kW). Comprendo che lo Stato/Regione ha bisogno di date certe per gli incassi, comprendo meno perché questo debba essere fatto a mio carico se voglio pagare senza “soprattassa”.

Aggiungo a questo una curiosità per la quale l’agenzia ACI a cui mi sono rivolto per il pagamento ha detto di interessare la Regione Lazio in quanto da essa loro prendono i dati per i conteggi.
La mia auto ha 103 kW per cui: (2,66 x 100) + (3,99 x 3) = 266 + 11,97 = 277,97/12 = 23,164 x 10 mesi (immatricolata a Luglio occorre arrivare ad Aprile) fa un totale di € 231,64 come confermato dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
Ora se lo stesso conteggio viene eseguito sul sito dell’ACI o presso le loro agenzie il risultato è di 231,99.

Concludendo: vale la pena di “armare questo casino” per 35 centesimi di euro? Come usava dire il sig. Massimo Alfredo Giuseppe Maria:Tutto questo, per la precisione!” Ricordo inoltre con nostalgia i tempi in cui l’innalzamento del prezzo della benzina di 50 lire finiva su tutti i giornali e telegiornali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: